Conosci il tuo "stato di salute" finanziario?

Pubblicato il 29/01/2017

Spesso, prima di richiedere un prestito, ci domandiamo se siamo in grado di sostenere la rata per tutta la durata del finanziamento. Alcune persone valutano la propria capacità di rimborso in modo non corretto impegnandosi oltre le proprie possibilità. Altre invece rinunciano pensando che il loro reddito e la loro situazione economica non consenta di rimborsare regolarmente il prestito.

In questo blog Crediss Prestiti Sassari vuole far conoscere Monitorata, uno strumento gratuito che consente di valutare la sostenibilità della rata in funzione del reddito e delle spese mensili.

COS'E' MONITORATA

Monitorata è uno strumento sofisticato studiato da ricercatori del Dottorato in Banca e Finanza dell' Università di Roma Tor Vergata per conto di Assofin. E' messo a disposizione di tutti per facilitare e consentire a chiunque l'analisi del proprio "stato di salute" finanziario.

Monitorata fornisce indicazioni e informazioni utili a capire se la rata del finanziamento che ci si accinge a richiedere (di qualunque tipo esso sia: prestito personale, cessione del quinto, mutuo, carta di credito etc.) sia calibrata rispetto alla capacità reddituale del richiedente. 

COME FUNZIONA 

Il suo funzionamento è semplice: vengono richieste, in forma anonima, una serie di informazioni alle quali si deve rispondere in maniera più precisa possibile. Tali informazioni vengono combinate con dati statistici e socio-demografici messi a disposizione da società specializzate.

Il risultato verrà presentato da Monitorata in modo chiaro ed esaustivo grazie all'utilizzo di una scala di colori che va dal verde (sicurezza) al rosso (rischio).

ATTENZIONE 

Monitorata effettua l'analisi dei dati relativi al momento in cui si inseriscono. Non è in grado di prevedere variazioni del mercato e/o variazioni della situazione economica del cliente, siano queste in positivo o in negativo.

Ad esempio se si sceglie un finanziamento a tasso variabile bisogna considerare un cambiamento dei tassi in aumento o in diminuzione, oppure si potrebbe verificare un aumento di stipendio o, al contrario, una diminuzione per effetto di trasformazione del contratto da tempo pieno a part-time o per perdita del lavoro. 

Se è vostra intenzione chiedere un finanziamento, Crediss Prestiti Sassari vi invita ad utilizzare Monitorata sul sito www.monitorata.it per poter decidere in modo più consapevole. 

Contattaci subito per consulenze gratuite e preventivi personalizzati

Su richiesta effettuiamo visite a domicilio senza impegno e senza nessun costo aggiuntivo

Per maggiori informazioni su CREDISS - Prestiti Sassari ti invitiamo a visitare il nostro sito www.prestiti.sassari.it

  • xxx